Nuovi progetti tra Natura e Cultura nel 2019 per la Riserva Sorgenti del Pescara

Nuovi progetti tra Natura e Cultura nel 2019 per la Riserva Sorgenti del Pescara

 

Il 2018 è stato un anno ricco di eventi e di progetti per la Riserva Sorgenti del Pescara. Un luogo diventato simbolo di una intera comunità in cui accanto all’educazione ambientale e alla scoperta della natura si svolte rappresentazioni teatrali e si sono cimentati artisti, fotografi, valorizzando l’area protetta e consacrando il binomio Natura-Cultura.

 Il 2018 ha visto scolaresche provenienti da tutta Italia scoprire la biodiversità delle sorgenti, con visite guidate e eventi tematici naturalistici. Poi un ricco calendario di eventi  di carattere ambientale, culturale e scientifico sono stati svolti durante l’anno . Degno di nota venti teatrali il progetto “Il Segreto della Morte di Ophelia” nell’ambito del quale sono stati svoti laboratori teatrali presso l’area protetta.

Infine l’importante Convegno sulla “Saggia Ecologia” che ha visto confrontarsi sotto l’egida della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara  grandi esperti  e scienziati con gli studenti del locale liceo scientifico.

Il 2019 si prospetta come un anno nel quale si continuerà a muovere i passi sulla strada tracciata, sviluppando ulteriormente il progetto Natura-Cultura, senza trascurare la tutela della natura e della biodiversità, prima missione dell’area protetta.

D’altro canto nel 2019 inizierà l’iter di approvazione ed adozione del nuovo Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, un vero Piano Regolatore dell’area protetta voluto dal vice sindaco ed assessore all’ambiente Alfredo La Capruccia.

Dichiara Alfredo La Capruccia: “La Riserva continua a crescere in presenze e prestigio. Questo è un vanto per la nostra città di Popoli. La nostra Amministrazione continuerà a investire sempre di più su questa eccellenza naturalistica e culturale. Ringrazio sempre le tante associazioni e i professionisti che collaborano con la Riserva e che continuano a credere in questa realtà. D’altro canto il nuovo Piano di Assetto Naturalistico rappresenterà uno strumento per  integrare il patrimonio  naturalistico con quello storico,  archeologico, artistico e culturale. L’area protetta rappresenterà il volano  per una nuova forma di economia basata sulle risorse del territorio e sul turismo sostenibile. Per raggiungere questo fine gli operatori economici devono diventare protagonisti, collaborando con le istituzioni nel proporre l’offerta dei servizi turistici integrati e coordinati, rispettosi dell’ambiente e della natura”

“La Riserva ha ospitato migliaia di visitatori per l’anno 2018”, spiega il Direttore Pierlisa Di Felice “L’ottimo  lavoro di comunicazione e di promozione dell’area protetta viene svolto continuamente dal nostro staff, attraverso i social network, i giornali, le tv e  il portale del sito web che è stato completamente rinnovato e potenziato. Il binomio Natura-Cultura è vincente e dimostra come una comunità tutta possa ritrovarsi intorno alla nostra area protetta per proteggerla e valorizzarla. La Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara è un grande palcoscenico naturale  dove la tutela della biodiversità passa anche attraverso le emozioni generate dall’arte: un luogo conosciuto ed amato è sicuramente protetto e rispettato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *