Stagione di successi per la Riserva Sorgenti del Pescara

Stagione di successi per la Riserva Sorgenti del Pescara
Comunicato stampa del 12-11-2020

 

E’ stata una stagione estiva di successi per la Riserva Sorgenti del Pescara che ha totalizzato tantissime presenze, visitatori, attività culturali. Aquamores, il fortunato spettacolo teatrale di Claudio Di Scanno, ha visto il tutto esaurito nelle serate dal 2 al 5 agosto e nelle giornate dal 3 settembre fino al 6 settembre. Tanti gli spettatori che sono venuti da Popoli, dall’Abruzzo ma anche da altre regioni d’Italia, dimostrando una risonanza notevole dell’area protetta.
Grande successo ha avuto la visita guidata in canoa, organizzata da Majellando in collaborazione con la cooperativa Eccomi. Tantissimi visitatori hanno potuto ammirare la bellezza dell’area protetta procedendo con escursioni nell’area di rispetto e con percorsi guidati nella Riserva. Tanti visitatori sono venuti dall’Abruzzo ma anche da fuori dimostrando che le sorgenti del Pescara rappresentano un punto di riferimento importante per il turismo di qualità e per gli appassionati di natura. Proprio a coronare il successo delle canoe e visite guidate nella Giornata del Creato il Vescovo di Sulmona Mons. Michele Fusco ha scelto le sorgenti del Pescara per vedere la Riserva, girare in canoa e fare anche una splendida attività di promozione dell’area protetta.
E’ stato un coronamento di tantissimo lavoro di promozione e di miglioramento di questo spettacolare luogo, ormai diventato uno dei paesaggi naturali più visitati d’Abruzzo nell’estate 2020. Con le 1300 specie floro-faunistiche e le 200 specie stimane nuove per l’Abruzzo, oltre alle numerose specie nuove per la fauna italiana e l’Appennino e quelle nuove per la scienza, le Sorgenti del Pescara sono un luogo di assoluta rilevanza naturalistica e paesaggistica.
La stagione estiva 2020 sarà ricordata come quella delle vacanze “in casa”. L’emergenza sanitaria, infatti, ha dettato comportamenti e indirizzato scelte che hanno fatto dell’Abruzzo la destinazione privilegiata per un turismo consapevole in natura quasi tutto italiano. In tale contesto, la riserva naturale guidata delle sorgenti del Pescara di Popoli ha giocato un ruolo decisivo nel rendere sostenibile dal punto di vista ambientale una fruizione richiesta da grandi numeri. Variegate e piegate alle caratteristiche dei luoghi e dei visitatori sono state le attività proposte dalla riserva. Oltre mille i partecipanti all’iniziativa “intorno all’Acqua e sull’acqua” nata dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Eccomi e l’associazione culturale Majellando. Un’esperienza suggestiva per conoscere l’area protetta pagaiando sulle acque cristalline del Pescara in canoa in fascia di rispetto e successivamente raggiungendo a piedi Le Sorgenti in compagnia delle guide della riserva. Una passeggiata lungo un comodo sentiero che attraverso il canneto e la vegetazione ripariale conduce alla scoperta di uno dei sistemi sorgentizi più importanti dell’Italia centrale con i suoi scorci incantevoli e i diversi punti di osservazione come quello sulle polle subalvee e quello sul celebre Salice bianco policormico, nei pressi del punto di partenza della sentieristica. Trekking tematici sui sentieri Canapine e panoramico hanno inoltre appagato gli interessi dei visitatori orientati al birdwatching e alla scoperta dei tesori naturalistici custoditi dei boschi e dagli ambienti diversificati del Colle Pescara. E anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento del giovedì pomeriggio con le favole del Bosco riservate ai più piccoli per far conoscere l’ecologia attraverso i racconti veri di animali in natura.

Staff della Riserva Sorgenti del Pescara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *