Il Bosso torna alle Sorgenti del Pescara
Tornano alle Sorgenti del Pescara, a quasi 10 anni di distanza, le attività didattico esperienziali del Gruppo Il Bosso, dopo l’aggiudicazione di un bando pubblico. Di seguito un estratto dal comunicato dello scorso 11 gennaio:
“Si torna, da oggi, alle sorgenti del Fiume Pescara, nel Comune di Popoli, dopo l’aggiudicazione di un Bando pubblico e siamo felici come i tanti bambini che non vediamo l’ora di accogliere nelle tantissime attività di educazione ambientale che tra qualche giorno avranno inizio.”
Il Bosso soc. coop. è un’azienda che opera in Abruzzo nel settore dell’ambiente e del turismo sostenibile, fortemente integrata nel suo territorio di appartenenza. Nasce nel 1999 e da allora collabora con enti, istituzioni scolastiche ed associazioni attraverso l’attuazione di progetti che hanno l’obiettivo di diffondere la sensibilità ecologica, divulgare la cultura scientifica, promuovere la conoscenza dell’ambiente e del territorio, sviluppare e ricercare programmi per il turismo sostenibile e responsabile.
Dal 2003 gestisce le visite guidate nel Centro Visita del Lupo a Popoli in località Impianezza, struttura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara.
Dal 2006 Il Bosso è accreditato come Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale (CEA IL BOSSO formazione). Ad oggi, grazie alla presenza di figure specializzate nel settore e alla passione con cui esse lavorano, la cooperativa ha fatto del rapporto con le scuole una delle attività preponderanti, rivoluzionando il modo di fare lezione. La “mission” del CEA, infatti, è far si che il momento formativo e didattico non sia passivo e semplicemente nozionistico, ma preveda un reale coinvolgimento dei ragazzi tramite attività pratiche, concrete e realizzabili che permettano loro di sporcarsi le mani e di entrare direttamente a contatto con l’ambiente e i suoi problemi, innescando più facilmente il meccanismo di elaborazione dei dati. Gli studenti sono condotti all’utilizzo di metodiche vicine a quelle dell’indagine scientifica, sono coinvolti in campionamenti, misurazioni, rilievi, raccolte ed analisi sviluppando una nuova fondamentale capacità di osservazione. Vedere l’ambiente con occhi diversi è il primo passo per la sua tutela e conservazione. Le attività sono rivolte ai più svariati target d’utenza, dalle scuole di ogni ordine e grado, ai cittadini per arrivare ai turisti. Tra le figure professionali presenti all’interno della cooperativa si annoverano educatori ambientali, interpreti naturalistici, accompagnatori di media montagna, biologi, naturalisti, archeologi ed agronomi.