Capanno “la Folaga”
Situato lungo il Sentiero Canapine, imboccabile oltrepassando le sorgenti e il piccolo belvedere, all’interno del bosco ripariale di salici e pioppi che contorna lo specchio d’acqua delle sorgenti, il capanno “la Folaga” è un punto di sosta da cui è possibile osservare l’avifauna della Riserva: circa 110, stanziali e di passo, le specie censite.
La Folaga, presente con una nutrita colonia, è stata scelta come simbolo della Riserva: il piumaggio nero ed il becco e la placca frontale bianchi ne consentono facilmente l’identificazione.
Anche il Germano Reale, il Tuffetto, la Gallinella d’acqua sono facilmente osservabili nell’area protetta. Nel canneto caccia il Falco di Palude, mentre nelle acque più basse trovano il cibo la Garzetta ed il Tarabusino.
L’Airone cinerino, nelle sue migrazioni, da sempre è transitato nella Riserva: di recente si è fermato nidificando nel canneto. Almeno sette coppie di aironi cenerini hanno scelto l’oasi per costruire il loro nido.
La garzaia, questo il nome tecnico delle colonie di ardeidi come l’Airone cenerino, è la prima in Abruzzo per questa specie che diversi anni fa aveva cercato di nidificare senza successo nell’altra Oasi WWF del Lago di Penne. Si tratta, quindi, di una novità assoluta per la regione.