Giornate per la Saggia Ecologia alle Sorgenti del Pescara. 29 novembre 2017
Popoli e la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara
per le scuole nello spirito di San Francesco d’Assisi
Il Comune di Popoli e la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara hanno aderito alle “Giornate per la Saggia Ecologia” proposte dalla “Fondazione Sorella Natura” e dall’Associazione “Amici per il Creato”. L’evento è patrocinato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, l’Anci e l’Arma dei Carabinieri.. Oggi, 29 Novembre, alle ore 11, in comunione con gli eventi “fratelli” che si sono svolti ad Assisi ed in altre Città d’Italia, presso l’area “Lorenzo Ciampa” della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, è stata messa a dimora una pianta di noce, alla presenza del vicesindaco del Comune di Popoli Alfredo La Capruccia, del direttore della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, Pierlisa Di Felice, del Maggiore Antonio di Cristofaro e del Maresciallo Maurizio Frasca dell’Arma dei Carabinieri e del Reverendo Don Luigi Ferrari, parroco di Popoli.
Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Popoli che hanno collaborato alla messa a dimora della pianta di noce, emblema della “Saggia Ecologia” ed hanno ascoltato con attenzione le parole delle autorità presenti che hanno spiegato il valore dell’ambiente e della natura e della loro tutela. Toccante è stato il momento della lettura da parte del Parroco Don Luigi Ferrari del “Cantico delle Creature”, inno alla vita di San Francesco d’Assisi, proclamato “Patrono dell’Ecologia” il 29 Novembre 1979 da San Giovanni Paolo II.
Oggi a Popoli è stato seminato nell’animo dei ragazzi che hanno partecipato all’evento un seme di consapevolezza e di conoscenza dell’ecologia: con l’auspicio che in loro la pianta dell’Amore verso il Creato cresca vigorosa e rigogliosa.
Al seguente link il video sul sito del Corriere della Sera.