Guida alle piante legnose della Riserva
Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Kevin Cianfaglione, Piera Lisa Di Felice
Foto di Andrea Moro
Questa guida interattiva alle principali piante legnose presenti nella Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara è stata sviluppata in collaborazione con il progetto Europeo KeyToNature, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, grazie al contributo della Regione Abruzzo per la ‘Tutela della biodiversità vegetale e la gestione dei giardini ed orti botanici’ (L.R. 35/97).
Essa cerca di rispondere alla frequente richiesta dei visitatori di conoscere i nomi delle piante che osservano nella Riserva e viene utilizzata per attività didattiche e di educazione naturalistica rivolte alle scuole ed ai visitatori della Riserva. L’identificazione delle piante è solitamente appannaggio di pochi esperti, sia perché solo essi conoscono le differenze, talora minime, tra specie simili, sia perché i caratteri che permettono di distinguere le famiglie o i generi sono spesso osservabili solo con uno stereomicroscopio.
Questa chiave utilizza solo caratteri facilmente osservabili, illustrati dalle foto realizzate da Andrea Moro. Può essere usata anche da chi si avvicina per la prima volta all’identificazione delle piante. E’ una guida “facile”, ma realizzata con rigore scientifico. Comprende tutte le specie e le sottospecie di piante legnose (alberi, arbusti e liane), presenti allo stato spontaneo o subspontaneo all’interno dei confini delle Riserva, più alcune delle più comuni piante coltivate a scopo ornamentale o negli impianti di riforestazione. Ad ogni pianta è associata una scheda che ne descrive brevemente nomenclatura (nome comune, sinonimi), morfologia, distribuzione, ecologia e l’uso nella tradizione locale.
La suddivisione in Famiglie segue il sistema dell’Angiosperm Phylogeny Group III: Angiosperm Phylogeny Group (2009). An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG III. Botanical Journal of the Linnean Society 161(2): 105-121.