La riserva sorgenti del Pescara riparte con le visite guidate

La riserva sorgenti del Pescara riparte con le visite guidate 

 

La Riserva naturale Sorgenti del Pescara riparte con le visite guidate  nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Le aree protette possono diventare un importante luogo di rinascita nel post coronavirus. Biodiversità ed ecosistemi sani sono interconnessi con il nostro stato di salute, ci fanno stare bene sotto l’aspetto psico-fisico. Quindi rimane esseniale la frequentazione delle aree e verdi con attività svolte nella natura. Dopo il Covid i parchi rappresentano le zone più adatte del territorio per garantire giornate all’aria aperta e lontani dagli assembramenti. Natura, cultura, bellezze, paesaggio rappresentano ora per noi il volano della rinascita: sono infatti occasioni innovative non solo per la conservazione degli ecosistemi e del prezioso capitale naturale da cui dipende il nostro benessere.

“Le Sorgenti del Pescara vogliono mostrarsi all’avaguardia in questo momento storico così complesso e travagliato mostrando senso civico e offrendo attività didattiche nell’area protetta e visite guidate.” spiega la direttrice Piera Lisa Di Felice “Rimanere chiusi significava la sconfitta di fronte al Coronavirus. Le sorgenti del Pescara sono una risorsa unica anche nei momenti di crisi , un luogo in cui le persone possono rigenerarsi e rimanere a contatto con la natura. Il Covid ci ha aggredito con durezza facendoci perdere ogni certezza. Questo ci ha fatto capire quanto sia fondamentale il rispetto della natura che alla base dell’humanitas. I parchi rappresentano luoghi di ecologia, economia e salute a cui non possiamo assolutamente rinunciare. “

Si tratta di un’apertura fortemente voluta anche dall’Amministrazione Comunale di Popoli come spiega il vicesindaco Alfredo La Capruccia “Le Sorgenti del Pescara rappresentano una delle bellezze naturali più importanti in Abruzzo e nel centro sud Italia che bisogna continuamente valorizzare. Impensabile vederle chiuse o lasciate senza visite guidate e attività didattiche. Il Covid non ha scalfito la nostra passione per la valorizzazione del territorio e la voglia di rinascere. Nel pieno rispetto delle regole vigenti, le nostre amate sorgenti torneranno ad essere solcate da gruppi e turisti.”

Nella Riserva si dovranno rispettare le seguenti regole anti-covid: usare la mascherina e conservare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro; osservare un’accurata igiene delle mani con gel a base alcolica disponibile presso il Centro Informazioni; evitare gli assembramenti in particolare nei pressi dei punti acqua e dei punti fuoco presenti nell’area picnic della Riseva; le visite guidate si svolgeranno in piccoli gruppi ed esclusivamente su prenotazione; al momento del raduno e nelle soste lungo i sentieri, si utilizzeranno le mascherine e osservando una distanza di 2 metri gli uni dagli altri.

Gli eventi dell’estate 2020 inizieranno in luglio e agosto con visite guidate, favole nel bosco, ecologia dei grandi mammiferi, birdwatching in riserva, racconti di animali, conoscenza della biodiversità delle sorgenti del pescara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *