Le nuove attività della Riserva Sorgenti del Pescara. Stagione 2021.
Le nuove attività della Riserva Sorgenti del Pescara. Stagione 2021
Un nuovo calendario di attività è previsto per la prossima primavera – estate presso la Riserva Sorgenti del Pescara. Esse partiranno non appena la situazione pandemica lo permetterà. Le attività previste saranno dedicate al trekking, alle passeggiate nella natura e alla scoperta del paesaggio e del territorio. Torna il trekking con la canoa nei pressi delle sorgenti del fiume pescara, una attività che ha riscosso un grandissimo successo lo scorso anno e che ha attirato una moltitudine di visitatori nell’area protetta.
Poi ci sarà l’ebike con un tour dei quattro fiumi dalla riserva di Popoli attraverso Vittorito e Corfinio e Riserva di Raiano con acque sulfuree. Sempre in ebike si scoprirà l’affascinante castello Cantelmo di Popoli. La cicloescursione sarà presidiata da guide riconosciute dalla Federazione Ciclistica italiana.
Infine una novità interessante di questa nuova stagione è il Trekking di Corradino. Partendo dalla riserva si andrà a scoprire il paesaggio delle sorgenti tanto amato da Corradino d’Ascanio che lo ispirato nella Biomimesi. Partendo dalle sorgenti del Pescara, osservandone flora e fauna, Corradino D’Ascanio iniziò ad elaborare alcune delle sue più rinomate invenzioni, questo partendo dallo studio degli ortotteri e delle samare. Sviluppò lo studio dell’elica degli elicotteri partendo dalla semplice caduta di un frutto,la samara, un frutto di Acero dalla forma estesa ed espansa, così quando cade dall’albero può volteggiare per più tempo in aria favorendo una miglior diffusione dei semi. Nella riserva, Corradino osservava gli insetti, tra cui le libellule, da cui traeva molti spunti per i suoi progetti sugli elicotteri. Si ispirò agli insetti anche per creare la celeberrima Vespa, ispirata dall’insetto omonimo con cui ha dei punti in comune.
Proprio su queste scoperte dei particolari naturalistici si svolgerà il Trekking di Corradino.
“Nonostante il covd la nostra Riserva Sorgenti del Pescara si dimostra estremamente attrattiva per un turismo responsabile ed amante della natura.” spiega la Direttrice Piera Lisa Di Felice, “Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto della normativa anti-pandemia, saranmno seguite da guide esperte, e si potrà scoprire in tutta sicurezza la bellezza dei nostri luoghi. Continua il nostro progetto su Natura-Cultura, in cui accanto alla conoscenza della Riserva e degli aspetti naturalistici vogliamo unificare la cultura del paesaggio e della bellezza.”
Soddisfazione per il nuovo calendario di attività anche dal vicesindaco di Popoli Alfredo LaCapruccia: “La spiacevole situazione sanitaria che stiamo vivendo ci ha imposto un totale cambiamento degli stili di vita. L’anno scorso abbiamo visto un turismo desideroso di stare all’aria aperta, che vuole vivere il territorio. Le sorgenti del Pescara si dimostrano il luogo ideale per vivere la natura e il paesaggio, pronte ad accogliere appassionati visitatori. La nostra Amministrazione Comunale è già all’opera il potenziamento dell’area protetta, per migliorare la comunicazione e per rendere la visita piacevole. Continuano i lavori di miglioramento della sentieristica, delle aree all’interno della riserva, dei paesaggi acquatici. Il nostro gioiello verde è una risorsa importante per il nostro comune e come tale va gestita nel migliore dei modi.”
Staff Riserva Sorgenti del Pescara