World Water Day 2022
Il 22 marzo di ogni anno si celebra una delle più importanti Giornate Mondiali a livello sociale, la Giornata Mondiale dell’acqua (World Water Day), risorsa indispensabile per la vita. Questa ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, in seguito alla formalizzazione del progetto “UN-Water”, con lo scopo di sensibilizzare le persone sulla delicata questione dell’acqua nella nostra era, con un occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Infatti, sono ancora in aumento gli sprechi d’acqua e gli inquinamenti dei fiumi e delle sorgenti per mano dell’uomo. Attualmente risultano essere quasi 2 miliardi le persone che utilizzano acque contaminate, con il rischio di contrarre malattie ed inoltre, sono ancora tantissime le famiglie che non hanno accesso ad acqua potabile e lottano quotidianamente per sopravvivere.
Con l’occasione, oggi vogliamo celebrare non solo Popoli, da sempre chiamata “La città delle acque” per i numerosi fiumi che qui scorrono ma anche le sue numerose scaturigini e, in particolar modo, le Sorgenti del Pescara, il sistema sorgentizio più imponente del Centro Italia e prezioso scrigno di biodiversità. Queste acque, con una portata complessiva di 7000 l/sec., vengono costantemente alimentate dal grande acquifero di Campo Imperatore che, incontrando la roccia impermeabile della Maiella, sgorgano ai piedi del Colle di Capo Pescara. Prezioso è anche il contributo delle copiose polle subalvee che sgorgano dal fondo e delle acque provenienti del Sirente Velino.
Queste limpide e fresche acque ospitano numerose specie floristiche e faunistiche tra cui la trota autoctona e il gambero, che rappresentano da sempre un elemento identitario della nostra Città.